2024 - ANNO DELLE RADICI ITALIANE
Immagini della prima tappa di Vallepietra
Il Festival delle Radici
è un progetto itinerante, innovativo e sostenibile, mirato a celebrare le tradizioni culturali locali, promuovere inclusione delle comunità residenti e creare, nell’anno delle radici italiane, un abbraccio concreto e duraturo con le comunità italiane estere. Ogni tappa porta con sé la volontà di ascoltare le esigenze delle Comunità ed offrire soluzioni per uno sviluppo locale sostenibile.
Come si fa?
Con un approccio integrato per offrire un’esperienza autentica più arricchente creando opportunità economiche nel rispetto della natura e promozione della consapevolezza culturale
Nell'anno delle radici italiane
Il Viaggiatore delle Radici diventa Cittadino dei Luoghi che Abita. La sua Casa è quella di chi lo Ospita. Si fonde e si confonde, mimetizzandosi, con la cultura ospitante. Vive in modo Autentico le Tradizioni e i Costumi locali anche all’interno delle destinazioni. Esperienze Autentiche che rifuggono le pratiche standardizzate.
"Il turismo promosso è sostenibile e responsabile,
crea valore e opportunità nel rispetto dei luoghi e delle persone."
Incentiviamo lo Slow, nell’ottica del turismo legato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale
nel rispetto di cultura, tradizioni, stili di vita e credenze popolari.
Il turismo responsabile è una leva per lo sviluppo dei territori.
Becoming, in alternativa all’incoming.
Un solo Evento, tante Connessioni
Spartenze
Nasce nel 2016 come un’iniziativa culturale dell’Associazione AsSud
di Paludi (CS) finalizzata a riunire gli attori culturali, la società scientifica e gli enti del territorio al fine di promuovere e sviluppare le comunità, utilizzando la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza.
Dialetti
Racconti
Immersione coinvolgente nelle narrazioni tramandate nel tempo, un’opportunità per celebrare le ricche e variegate storie che costellano il patrimonio culturale di
una comunita’