Calitri

L' Evento

Data e Programma in corso di definizione

Calendario Evento

26 Aprile 2024

Ore 17: arrivo dei concittadini italo discendenti americani e accoglienza ufficiale da parte delle istituzioni con banda musicale di Trevi nel Lazio

Ore 18: riunione con la comunità di Vallepietra presso l’Aula Consiliare del Comune

Ore 20: cena libera

27 Aprile 2024

Ore 9,30: Colazione vallepietrana (Fallò e ricotta fresca)

Ore 10: Presentazione del progetto Italea Lazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’anno delle radici italiane presso Ostello del Pellegrino

 Ore 10,15: Laboratori delle radici (pasta fresca) presso Ostello del Pellegrino e smielatura presso l’azienda apistica “Miele d’Autore”

Ore 11: Carbonera in piazza

Ore 12: Ruzzica con la squadra di Pofi-Torrice

Ore 12,30: esibizione del gruppo degli sbandieratori di Foligno

Ore 13,30: Inizio percorso nei vicoli del centro storico (stand degustazione, stand dedicato alle trote, visita alla Madonna della Stella e allo spazio espositivo “la casa contadina”, visita alla Caietanella, apertura di Torre Caetani)

Ore 15: Breve escursione alla Cascata Cesa degli Angeli e visita al mulino e alla Casa delle Sementi

Ore 16: Apertura mostre (pittori, poeti e scrittori) e musei (museo della musica e museo ex voto in piazza San Francesco)

Ore 18,30: seconda esibizione sbandieratori di Foligno

Ore 19,30: chiusura Festival

Ore 20: cena libera

28 Aprile 2024

Ore 10: Visita al Santuario della Santissima Trinità e accoglienza

Ore 12,30: Esibizione dell’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia

Ore 13: Pranzo libero

Saluti finali

Onorerà l’evento con la sua presenza, il Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili

Il Comune

Calitri

Calitri (Calìtrë in dialetto irpino) è un comune italiano di 4.256 abitanti della provincia di Avellino in Campania situato lungo le rive del fiume Ofanto.

Calitri è situata su una collina a 530 m s.l.m. in Irpinia, al confine con la Basilicata. Il territorio comunale è attraversato dal fiume Ofanto e da tre suoi affluenti: Ficocchia, Cortino (o Isca) e Orata.

Le prime tracce della presenza umana nel territorio di Calitri risalgono al Neolitico, cui appartengono alcuni utensili in selce levigata conservati presso il museo irpino di Avellino. Tuttavia diventa un vero e proprio insediamento urbano solo a partire dal XIII secolo. Nel periodo medioevale, Calitri è uno dei tanti centri sottoposti all’amministrazione longobarda prima e normanna e sveva poi.

Come Raggiungerlo