Calabritto – 21 Dicembre

L' Evento

Data e Programma in corso di definizione

Calendario Evento

26 Aprile 2024

Ore 17: arrivo dei concittadini italo discendenti americani e accoglienza ufficiale da parte delle istituzioni con banda musicale di Trevi nel Lazio

Ore 18: riunione con la comunità di Vallepietra presso l’Aula Consiliare del Comune

Ore 20: cena libera

27 Aprile 2024

Ore 9,30: Colazione vallepietrana (Fallò e ricotta fresca)

Ore 10: Presentazione del progetto Italea Lazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’anno delle radici italiane presso Ostello del Pellegrino

 Ore 10,15: Laboratori delle radici (pasta fresca) presso Ostello del Pellegrino e smielatura presso l’azienda apistica “Miele d’Autore”

Ore 11: Carbonera in piazza

Ore 12: Ruzzica con la squadra di Pofi-Torrice

Ore 12,30: esibizione del gruppo degli sbandieratori di Foligno

Ore 13,30: Inizio percorso nei vicoli del centro storico (stand degustazione, stand dedicato alle trote, visita alla Madonna della Stella e allo spazio espositivo “la casa contadina”, visita alla Caietanella, apertura di Torre Caetani)

Ore 15: Breve escursione alla Cascata Cesa degli Angeli e visita al mulino e alla Casa delle Sementi

Ore 16: Apertura mostre (pittori, poeti e scrittori) e musei (museo della musica e museo ex voto in piazza San Francesco)

Ore 18,30: seconda esibizione sbandieratori di Foligno

Ore 19,30: chiusura Festival

Ore 20: cena libera

28 Aprile 2024

Ore 10: Visita al Santuario della Santissima Trinità e accoglienza

Ore 12,30: Esibizione dell’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia

Ore 13: Pranzo libero

Saluti finali

Onorerà l’evento con la sua presenza, il Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili

Il Comune

Calabritto

Calabritto (Calavrìttu in campano) è un comune italiano di 2.160 abitanti della provincia di Avellino nell’alta valle del Sele in Campania.

Il paese è situato a 460 metri s.l.m. in una pittoresca zona collinare, alle pendici del monte Altillo, l’estremità orientale dei monti Picentini. Ricco di sorgive (in parte captate dall’Acquedotto Asis, che disseta 155 comuni della provincia di Salerno), tra i fiumi che attraversano il territorio comunale vi sono il Sele e il rio Zagarone.

Numerose sono le cascate: se ne contano almeno 14, con 23 salti importanti, formate dai torrenti Ponticchio, Vallone del Lupolo, Vado Carpino, Rivezzuolo e dal rio Zagarone. A Calabritto è presente la cascata più alta della provincia di Avellino: quella del Rivezzuolo, a regime torrentizio, con un dislivello di 80 metri. Calabritto è il comune della Campania con il maggiore numero di cascate.

Importanti sono anche le cime presenti nel territorio comunale. La vetta più alta è il monte Cervialto (1.809 metri) punto di confine con Bagnoli Irpino, che è anche la cima più elevata della provincia di Avellino, seguono il Cervarulo (1 632 metri), il Calvello (1.579 metri) la cui vetta segna i confini con Lioni, Caposele, Bagnoli Irpino e l’Altillo (1.432 metri). Anche la costa orientale del monte Polveracchio (1.790 metri) sorge nel comune di Calabritto.

Come Raggiungerlo