Allumiere
L' Evento
Data e Programma in corso di definizione
Calendario Evento
26 Aprile 2024
✔ Ore 17: arrivo dei concittadini italo discendenti americani e accoglienza ufficiale da parte delle istituzioni con banda musicale di Trevi nel Lazio
✔ Ore 18: riunione con la comunità di Vallepietra presso l’Aula Consiliare del Comune
✔ Ore 20: cena libera
27 Aprile 2024
✔ Ore 9,30: Colazione vallepietrana (Fallò e ricotta fresca)
✔ Ore 10: Presentazione del progetto Italea Lazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’anno delle radici italiane presso Ostello del Pellegrino
✔ Ore 10,15: Laboratori delle radici (pasta fresca) presso Ostello del Pellegrino e smielatura presso l’azienda apistica “Miele d’Autore”
✔ Ore 11: Carbonera in piazza
✔ Ore 12: Ruzzica con la squadra di Pofi-Torrice
✔ Ore 12,30: esibizione del gruppo degli sbandieratori di Foligno
✔ Ore 13,30: Inizio percorso nei vicoli del centro storico (stand degustazione, stand dedicato alle trote, visita alla Madonna della Stella e allo spazio espositivo “la casa contadina”, visita alla Caietanella, apertura di Torre Caetani)
✔ Ore 15: Breve escursione alla Cascata Cesa degli Angeli e visita al mulino e alla Casa delle Sementi
✔ Ore 16: Apertura mostre (pittori, poeti e scrittori) e musei (museo della musica e museo ex voto in piazza San Francesco)
✔ Ore 18,30: seconda esibizione sbandieratori di Foligno
✔ Ore 19,30: chiusura Festival
✔ Ore 20: cena libera
28 Aprile 2024
✔ Ore 10: Visita al Santuario della Santissima Trinità e accoglienza
✔ Ore 12,30: Esibizione dell’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia
✔ Ore 13: Pranzo libero
✔ Saluti finali
Onorerà l’evento con la sua presenza, il Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili
Il Comune
Allumiere
Allumiere (La Lumiéra in dialetto locale) è un comune italiano di 3.794 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Allumiere si trova sui rilievi dei monti della Tolfa a 522 metri di altitudine sul livello del mare. Nel territorio comunale scorre il torrente Marangone, il Mignone e si trova la cima del monte Elceto.
A qualche distanza dal centro abitato, nell’area circostante la Macchia di Palano, sono stati individuati notevoli resti di industria litica riferibile per la maggior parte al paleolitico medio.
Non mancano ritrovamenti riconducibili ad epoca neolitica; si tratta di gruppi di frammenti ceramici associati a lame di selce e ad altri strumenti di pietra, nonché a numerosi frammenti di lame di un vetro vulcanico detto ossidiana, proveniente attraverso antichissimi scambi commerciali (V-IV millennio BCE) da Lipari. I principali abitati neolitici sono stati individuati a Ripa Maiale e a Le Macine, mentre il periodo eneolitico è presente in località Tufarelle.