Vallepietra - 27 Aprile - ✅

L' Evento

Calendario

26 Aprile 2024

Ore 17: arrivo dei concittadini italo discendenti americani e accoglienza ufficiale da parte delle istituzioni con banda musicale di Trevi nel Lazio

Ore 18: riunione con la comunità di Vallepietra presso l’Aula Consiliare del Comune

Ore 20: cena libera

27 Aprile 2024

Ore 9,30: Colazione vallepietrana (Fallò e ricotta fresca)

Ore 10: Presentazione del progetto Italea Lazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’anno delle radici italiane presso Ostello del Pellegrino

 Ore 10,15: Laboratori delle radici (pasta fresca) presso Ostello del Pellegrino e smielatura presso l’azienda apistica “Miele d’Autore”

Ore 11: Carbonera in piazza

Ore 12: Ruzzica con la squadra di Pofi-Torrice

Ore 12,30: esibizione del gruppo degli sbandieratori di Foligno

Ore 13,30: Inizio percorso nei vicoli del centro storico (stand degustazione, stand dedicato alle trote, visita alla Madonna della Stella e allo spazio espositivo “la casa contadina”, visita alla Caietanella, apertura di Torre Caetani)

Ore 15: Breve escursione alla Cascata Cesa degli Angeli e visita al mulino e alla Casa delle Sementi

Ore 16: Apertura mostre (pittori, poeti e scrittori) e musei (museo della musica e museo ex voto in piazza San Francesco)

Ore 18,30: seconda esibizione sbandieratori di Foligno

Ore 19,30: chiusura Festival

Ore 20: cena libera

28 Aprile 2024

Ore 10: Visita al Santuario della Santissima Trinità e accoglienza

Ore 12,30: Esibizione dell’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia

Ore 13: Pranzo libero

Saluti finali

Onorerà l’evento con la sua presenza, il Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili

Il Comune

Vallepietra

Vallepietra (Roma) sorge a 825 m. s.l.m., incastonato in una valle, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Dal Monte Autore sgorgano le acque del gelido Simbrivio, che scorre lungo tutta la valle che prende il suo nome, raccogliendo innumerevoli corsi d’acqua.

Nel territorio di Vallepietra si contano ben sette sorgenti. L’acqua scorre tra secolari boschi di faggio, impreziositi nei mesi autunnali dai colori caldi dell’acero. Si aprono all’improvviso radure di un verde intenso. Tutto è strettamente connesso, in un ecosistema unico nel suo genere un contesto naturalistico straordinario. Sotto il Monte Autore, a 1337 metri di altezza sorge il Santuario della Santissima Trinità, storica meta di pellegrinaggi, ricavato all’interno di un suggestivo anfiteatro di roccia a strapiombo, alto circa 300 metri, denominato Colle della Tagliata.

Numerosi sono i cammini che attraversano questi luoghi, seguendo i passi di illustri esploratori, come Enrico Coleman o grandi uomini di fede come San Pietro Eremita.

Come Raggiungerlo